Gli integratori Adler Lab non richiedono prescrizione medica.
I nostri operatori sono formati e costantemente aggiornati per fornire consulenza tecnica e scientifica a medici, farmacisti, erboristi, biologi e naturopati, con informazioni trasparenti e chiare sui prodotti e sulle loro caratteristiche e benefici.

info@adlerlab.it
+39 347 09 48 028
Seguici

Gruppo AD&G

Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 29,00
Image Alt

Adler Lab

Ragazza che starnutisce in un panorama invernale. Durante l'inverno è molto più facile contrarre il raffreddore.

Mucolitici: cosa sono e a cosa servono

Cosa sono i mucolitici

I mucolitici rappresentano una particolare categoria di prodotti farmaceutici. Sono utilizzati principalmente per fluidificare il muco così da poterlo espellere con maggiore facilità.
I mucolitici vengono utilizzati per il trattamento di particolari malattie come la fibrosi cistica, le bronchiectasie o altre complicazioni polmonari collegate alla presenza di muco.
Il processo di fluidificazione agisce sul muco che si è accumulato all’interno delle vie aeree, facilitandone così la sua fuoriuscita verso l’esterno attraverso l’espettorazione o limitandone la produzione. Ulteriori benefici dei mucolitici riguardano anche la facilitazione del processo respiratorio e la riduzione del rischio di infezione.

Cos’è il muco e perché si forma?

Il muco è una sostanza gelatinosa che riveste i polmoni, il naso, la gola e alcune altre parti del corpo. Contiene particolari anticorpi ed enzimi che servono per uccidere o neutralizzare alcuni batteri. Oltre a proteggerci dai batteri, il muco lubrifica le membrane, – chiamate appunto membrane mucose -, presenti nei diversi apparati, come l’apparato respiratorio.

La produzione del muco ha diversi scopi. Il muco infatti protegge i polmoni, la gola e tutti i passaggi nasali e sinusali. In altre parole, il muco è una vera e propria arma di difesa naturale che impedisce ai batteri di diffondersi.

Quando parliamo di infezioni, raffreddori, o di esposizione a sostanze irritanti, il muco non solo può cambiare colore, ma aumentare di quantità. Ad esempio, nel caso di un raffreddore, il muco può diventare di colore tendente al giallo, o verdastro. Anche la consistenza cambia: può infatti diventare più densa o appiccicosa. Potrebbe inoltre accumularsi nella gola o nei polmoni, causando congestione o difficoltà respiratorie e di deglutizione. È in questo caso che agiscono gli integratori mucolitici.

Integratori mucolitici: a cosa servono

Quando si forma il muco in eccesso, è necessario espellerlo. L’azione fluidificante di un mucolitico è in grado di scomporre la struttura del muco, rendendo così più semplice l’operazione. I mucolitici sono comunemente utilizzati per il trattamento delle condizioni respiratorie caratterizzate da produzione eccessiva di muco o ipersecrezione di muco. Il loro utilizzo può essere utile anche per eliminare la presenza di muco causata da un peggioramento delle nostre condizioni respiratorie.
I mucolitici sono particolarmente indicati come rimedi per il trattamento della tosse grassa, che si distingue dalla tosse secca proprio per la produzione di catarro nelle vie respiratorie. Sono utili anche nel caso di bronchiti, che si caratterizzano per una sovrapproduzione e ipersecrezione di muco, che porta a un peggioramento dell’ostruzione delle vie aeree.

Gli integratori mucolitici possono essere utilizzati per il trattamento di Broncopneumopatie acute e croniche, Bronchioliti, Bronchiectasie, Atelettasie o Tosse Grassa.

Il migliore mucolitico naturale esiste?

Il migliore mucolitico naturale è senza dubbio l’acqua. Nel caso di patologie respiratorie infatti, è necessario fornire l’idratazione necessaria alle vie respiratorie per consentire la fluidificazione del muco. A tal proposito è infatti consigliabile bere molti liquidi e umidificare il proprio ambiente domestico o di lavoro. Quando però le quantità di muco diventano importanti, è consigliabile ricorrere all’utilizzo dei mucolitici. Orientarsi nella scelta del migliore mucolitico, e in modo particolare del migliore integratore mucolitico naturale non è semplice. Nel mercato esistono infatti molte aziende che producono farmaci o integratori mucolitici di diversa natura e composizione. Nella scelta del migliore mucolitico naturale, tra i mucolitici che si rivelano maggiormente efficaci spiccano quelli a base di acetilcisteina, che contribuisce a ridurre la viscosità del muco, e bromelina, utilizzata per il trattamento degli stati infiammatori, in particolar modo dei tessuti molli.

La nostra azienda produce l’integratore alimentare AdMucosol a base di N-Acetilcisteina, Bromelina, Zinco e Vitamina C. Con estratti secchi di Adatoda, Drosera e Timo. Si tratta di un integratore appositamente pensato per combattere la presenza di muco nelle vie respiratorie. Per scoprire i principi e le proprietà di AdMucosol, ti invitiamo a consultare la pagina dedicata al prodotto nel nostro store online.

Per maggiori informazioni puoi contattarci tramite telefono o messaggio WhatsApp.
Per problemi legati alla presenza di muco o all’assunzione di un mucolitico, ti invitiamo comunque a contattare il tuo medico, che saprà consigliarti nella scelta del migliore mucolitico.

Apri chat
1
Scan the code
Adler Lab Chat
Ciao ????
Posso aiutarti?